Chiuso per ferie? NO, PER CRISI!

I dati sono sconfortanti, la realtà anche peggio! 

In passato si storceva il naso di fronte alle lamentele dei negozianti: quasi nessuno credeva che la crisi potesse toccarli. Ma ora le cose sono cambiate e, dati alla mano, la situazione, per il commercio al dettaglio, è diventata davvero pesante.

E se le cessazioni sono state elevate in tutti i settori, proprio nel comparto del dettaglio hanno raggiunto i massimi livelli, interessando il 60% delle totale delle cancellazioni del settore.

La crisi del commercio sta falcidiando i piccoli esercizi commerciali. Negli ultimi 18 mesi hanno chiuso 101.000 negozi con la perdita di circa 300.000 posti di lavoro.

La cinghia si stringe sempre più attorno agli Italiani, soprattutto a quella delle classi meno abbienti, dei piccoli e medi imprenditori e dei liberi professionisti e giovani: per il costo di una forbice del benessere che si fa sempre minore e delle domande della popolazione, spesso inascoltate.

Più di qualcosa andrebbe ripensato: forse questo modello di economia e vita è troppo distante dai reali bisogni della gente e più simile ad un meccanismo poco oleato? Bisognerebbe ridisegnare un modello economico con interazioni più corte, a misura d’uomo, che si occupi dell’immanente e non del globale?

In Italia la crisi uccide e devia, spingendo a gesti estremi le persone. Anche nel Salento la situazione miete vittime in maniera indiretta, subdola, logorandole dentro, perché terrorizzate dalla perdita del diritto ad una vita dignitosa. 

Unire le forze è l'unica strada rimasta.

Per questo è nato il Salentino Shopping Club, e la nostra missione sarà presto chiara a tutti quanti. Uniti valiamo, da soli scompariamo! 

Un augurio sincero di BUON NATALE ai nostri amici, fans della pagina www.facebook.com/couponsalentino, e a tutti i Salentini che ci vorranno sostenere con la loro semplice presenza. BUON NATALE!!!!

Scrivi commento

Commenti: 0

La nostra community su Facebook




I nostri Gruppi su Facebook




Pagine amiche e consigliate




Annunci Sponsor