"Dammi sei ore per abbattere un albero, e passerò le prime quattro ore ad affilare la scure."

Abramo Lincoln


Perchè il mondo dei social network, con i suoi pregi e con i suoi difetti, è un'opportunità!

Perché, secondo noi, se escludi i Social Network (Facebook per primo) dai tuoi strumenti promozionali, ti perdi una delle migliori opportunità disponibili sul mercato dell'advertising sul web?

  1. Rinunceresti ad un’elevatissima penetrazione e diffusione sul territorio
  2. Non disporresti di una miriade di informazioni sui tuoi clienti potenziali
  3. Non avresti mai costi così ridotti per promuovere la tua azienda con altri strumenti

Il percorso che porta una persona, da perfetto sconosciuto a tuo cliente, non è un passaggio brusco da uno stadio all'altro, ma è fatto da una serie di fasi intermedie. Il tempo è quindi un aspetto fondamentale da considerare perché, specie se la tua presenza sul web è nulla e se parti da zero con la promozione su Facebook, avrai bisogno di tempo per riuscire a creare il contesto adatto a generare nuovi clienti.

ERRORI DA EVITARE:

È facile farsi ingannare dal modello di Business di Facebook che mette la propria piattaforma a disposizione di tutti gratuitamente, ma la realtà è ben diversa.

 

Facebook è utilizzato gratuitamente e senza limitazione dai suoi utenti, ma tu in questo contesto non sei un utente, sei un IMPRENDITORE che vuole promuovere la propria attività e fare business sfruttando gli utenti Facebook!

 

È ora di smettere di lamentarsi se Facebook diminuisce la visibilità dei post delle Pagine o perché non mostra i nostri contenuti ai FANS. Devi considerare ed affrontare Facebook come un qualsiasi altro media promozionale.

Quando promuovi la tua attività usando volantini, cartelloni, riviste, giornali, radio, tv, ecc... lo fai forse gratis?

 

Chiarito questo, e cioè che non sei in Facebook per passare il tempo e per parlare con gli amici, ma per fare Business e che di conseguenza il tuo approccio deve essere diverso e più imprenditoriale, pensa a quanto potente può essere l’advertising in questa piattaforma.

 

Dato il modo approfondito in cui Facebook profila la propria utenza e tutte le informazioni di cui dispone, al momento non esiste, né online né offline, un metodo altrettanto preciso per rivolgersi ad un pubblico ben definito come quello offerto dall’Advertising in Facebook.

 

Far conoscere il tuo Business e mostrare i tuoi contenuti e le tue promozioni solo al gruppo ristretto dei tuoi potenziali clienti ti permette di evitare gli sprechi e rende la pubblicità estremamente efficace.

 

Un errore molto grave e pericoloso è quello di promuoversi in Facebook senza un piano preciso e una strategia.

Senza obiettivi precisi potresti inviare messaggi fuorvianti al tuo pubblico, e disorientando le persone di certo non le aiuti a fare le azioni o a prendere le decisioni che vorresti.

 

Oppure non invii nessun messaggio e crei semplicemente dei vicoli ciechi.

A volte c’è una mancanza totale di quelle che vengono definite “Chiamate all’azione” (call-to-action).

In sostanza semplicemente non stai chiedendo agli utenti di fare una precisa azione (che ti è utile in funzione della tua strategia) e non li stai incentivando a compierla.

 

Esempi di azioni che puoi far compiere sono:

  • Andare sul sito
  • Promuovere l'Azienda
  • Promuovere un prodotto
  • Promuovere un servizio
  • Attrarre nuovi Fans
  • Invitare a scaricare un'APP
  • Iscriversi alla Newsletter
  • Scaricare del materiale
  • Comprare un prodotto

QUINDI, RIASSUMENDO....

  • Scegli un obiettivo preciso e un risultato che vuoi raggiungere
  • Scegli la tua strategia
  • Metti a punto gli strumenti
  • Punta con decisione ad ottenere un'azione precisa
  • Accompagna le persone lungo un percorso prestabilito.

A grandi linee immagina qualcosa del tipo:

DA SCONOSCIUTI → A FAN → A ISCRITTI → FINO A DIVENTARE CLIENTI

 

Facebook è uno strumento che fa parte del cosiddetto “Nuovo Marketing”.

 

Del “Vecchio Marketing” fanno parte mezzi come la tv, la radio, la pubblicità sui giornali, i volantini, ecc... e hanno queste caratteristiche:

 

sono strumenti di comunicazione a senso unico (azienda verso persone)

è l’azienda a cercare le persone

solitamente infastidisce e interrompe

quasi mai insegna o intrattiene

 

Nel “Nuovo Marketing” invece ci sono fenomeni diversi e opposti:

  • Comunicazione a 3 corsie (azienda verso persone, persone verso azienda e persone verso persone)
  • Si possono intercettare le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto.
  • Il Nuovo Marketing si serve di un linguaggio nuovo, più diretto, che insegna e intrattiene.
  • Nel Nuovo Marketing non ci si impone forzatamente, ma si viene seguiti per piacere e convenienza.

Il linguaggio, dunque, è completamente cambiato. 

Prima si parlava a qualcuno di difficile definizione, oggi si parla direttamente ad una comunità, al singolo come ad un gruppo, capace in ogni momento di risponderti ed interagire con te. La comunità dovrebbe essere fatta di persone interessate alla tua azienda, di clienti potenziali e di clienti attuali, dovrebbe diventare centrale per conoscerla e coltivarla al meglio, consentendo strategie promozionali sempre più efficaci e mirate. La comunità di un IMPRENDITORE non è quella dei propri amici, ma quella dei propri clienti, reali o potenziali.

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